Pubblicato il: Maggio 13, 2019 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

“La tradizione è la custodia del fuoco, non l’adorazione della cenere.”

Gustave Mahler

Passione, amore e dedizione sono gli ingredienti che contraddistinguono Archeopercorsi. “Crea la tua Conoscenza” è il nostro motto perché tante sono le strade del passato percorribili ancora oggi e ognuno di noi può scegliere quella che trova più adatta a soddisfare la propria curiosità.

Siamo un gruppo di laureati che hanno in comune il desiderio di promuovere le bellezze storico e artistiche del nostro territorio, attraverso percorsi interattivi e insoliti.

Grazie alla collaborazione di enti locali è stato possibile realizzare una serie di interventi, quali eventi animati (OPHIS 2019 ad Offida), formazione, ricerca, itinerari culturali e laboratori didattici dedicati in particolare all’argilla (per la formazione, la nostra proposta riguarda nello specifico alcuni aspetti dell’artigianato nel mondo italico preromano, IX- III secolo a.C.) e alla sua lavorazione mediante lo studio e l’applicazione delle tecniche antiche (Conoscere il territorio, 2019 a Castel di Lama).

La ricostruzione della lavorazione dell’argilla e del lavoro del vasaio rappresentano solo una parte della ricerca sui materiali e sull’artigianato antico che la nostra associazione, in collaborazione con altre realtà locali, si propone di approfondire con la finalità di ricostruire e diffondere la conoscenza di usi e costumi delle civiltà antiche.

tel:+39 351 5226400

e-mail: info@archeopercorsi.it

www.archeopercorsi.it

Facebook: @archeopercorsi

Instagram:@archeopercorsi