Pubblicato il: Dicembre 1, 2021 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

Torna Marche d’Arte con la sua passione nel raccontare il territorio, e nello scoprire i volti e le iniziative culturali che lo animano. È un’edizione speciale, dedicata al mondo dello spettacolo made in Marche. Un numero concentrato sull’esplorazione del linguaggio del cinema contemporaneo, e delle nuove produzioni cinematografiche che nascono nelle Marche e per le Marche, che scelgono e abbracciano questo territorio, per mostrarlo, per farne una location nuova e inaspettata, per cogliere la bellezza di luoghi nascosti o sconosciuti a molti.
E un numero che apre il sipario sulle nuoveesperienze proposte dal teatro regionale, con il circuito AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, insignito del
prestigioso premio UBU 2021, per i progetti innovativi realizzati durante il lockdown.
Protagonista è sempre il territorio marchigiano e lo sono le sue storie, da qualsiasi punto di vista le si voglia raccogliere e narrare.
Sono le storie delle origini e della tradizione, legate alla nascita e all’evoluzione delle dimore storiche di “6 dimore in cerca d’autore”. È un interessante progetto di promozione cineturistica che fa di 6 dimore del Piceno le location di 6 cortometraggi, che raccontano 6 diverse e originali storie, percorse dal tema universale e contemporaneo del cambiamento.
Sono anche le storie di rapporti familiari che cercano nuovi equilibri e si ricostruiscono, attraverso la scoperta di un rinnovato legame con la natura e l’ambiente, così centrali e determinanti nel corto “Verso Casa”, girato nella campagna di Senigallia, e con una protagonista d’eccezione, l’intensa e delicata Diane Fleri.
E il viaggio non finisce qui…