Gli eventi nel Piceno
Centro Arte contemporanea Arte On
Vittorio Amadio e Marisa Marconi

Libera sulla tela forme di colore sovrapposte, e nella materia nuda imprime segni e trame infinite: tracce dinamiche del suo estro prendono vita sulle tele, sui legni e sulle pietre.

L’arte di Vittorio Amadio è vulcanica, passionale e inarrestabile. È il frutto dell’inventiva consapevole e contemporanea, l’espressione di una coscienza capace d’indefinita immaginazione e infinita intelligenza creativa.

Pittura e scultura rappresentano la plasticità delle idee che Vittorio Amadio diffonde sulla tela e su diversi materiali. Il colore prende forme proprie, e la materia assume contorni corporei e naturali, che si fondono con un mondo astratto e immaginifico.

Le grandi, immense tele sono puro colore in movimento, spinto all’infinito.

Le sculture, sintetiche e primitive, esprimono un tormento contemporaneo da sfiorare con le mani.
I totem in legno, profondamente solcati da intrecci complessi, sono l’evidenza tangibile di un’arte che si attacca e penetra cose e superfici, senza vincoli di forme, materiali o tecniche.

Disegno e incisione si fanno rappresentazione dell’anima più consapevole, della coscienza pungente dell’artista, infusa in linee e colori.

Fare arte non può avere confini. La produzione artistica di Vittorio Amadio si esprime e conquista con semplicità e naturalezza, attraverso segni animati dalla passione.

A condividere questa creatività sensibile e sensuale, e il coinvolgimento passionale con l’arte, è la compagna di una vita, Marisa Marconi. Scultrice di delicata espressività, lascia che le sue pietre e i suoi legni manifestino insieme sé stessa e la loro natura, in una tensione irrisolta tra forme perdute e ritrovate, superfici grezze e levigate, amalgamate in un tutto arcano e seducente.

Per entrambi è molto importante il rapporto di condivisione che si crea con il fruitore, critico e artefice dell’opera, in comunione con l’artista.

Le opere di Vittorio Amadio e Marisa Marconi, e alcune tra le più interessanti espressioni dell’arte contemporanea del Piceno, trovano il proprio spazio elettivo nel Centro Arte On.

Uno spazio aperto di arricchimento comune e reciproco nell’arte, un laboratorio di sperimentazione e sviluppo, di documentazione e ricerca, e insieme un centro espositivo. Arte On è una fonte di valore artistico e culturale per il territorio.

L’artista contemporaneo è in continuo movimento, immediato e senza ritorno, perché ogni momento, d’ispirazione e creazione, è assoluto e già superato.

È l’essenza artistica di Vittorio Amadio: un viaggiatore senza sosta nella creatività e nell’immaginazione.


Laura Ricci



Centro Arte contemporanea Arte On
Via A. De Gasperi, 6
63031 Castel di Lama
Tel/Fax: +39 0736 812179
e-mail: info@arteon.it
www.arteon.it

Il Centro Arte On è visitabile tutti i giorni feriali.
Orari: 10,00 - 12,00 e 16,00 - 18,00
Nei giorni festivi su appuntamento, tel.: +39 335 6125280
 

Vittorio Amadio e Marisa Marconi
Le luci si spengono, il silenzio si diffonde tra il pubblico. Lo spettacolo ha inizio, nelle vie e nelle piazze.
Una forte personalità e una capacità creativa perfettamente riconoscibile, frutto di una costante ricerca stilistica che ha come primo obiettivo l’originalità.